Tutta l'attrezzatura per arrampicare in PALESTRA

È da un paio di settimane che frequenti la palestra d’arrampicata? Ti gasa? Hai voglia di allenarti e sei arrivato al punto di iscriverti ad ogni singolo corso, ma sei stufo di noleggiare scarpette e imbrago? Vuoi iniziare a farti il tuo kit?
Ho compilato una lista di materiale essenziale per chi è alle prime armi. D'altronde all'inizio è difficile scegliere l'imbrago o la corda, visto che le opzioni sono tante, e per questo ti darò qualche dritta in più. 

 

La prima scarpetta 

Essenzialmente deve essere comoda perché il male ai piedi, oltre che alle mani, può far "scappare" la voglia di arrampicare. In primis deve avere una suola spessa così da non consumarla subito; attorno ai 4mm è l'ideale. Scarpa ci propone un nuova scarpetta per principianti con una calzata morbida e sensibile e non qualcosa di rigido e doloroso. Nella zona della punta ha un volume ampio e lascia spazio alle dita così rendendola una scarpetta estremamente confortevole e super morbida. Disponibile nella versione da uomo e donna.

 

Ovviamente ti serve un sacchetto della magnesite ....o una collezione ;)

Comodo e compatto il portamagnesite Mojo di Black Diamond ha un design essenziale, tutto quello che ti serve e niente di superfluo! Disponibile in due taglie S/M per le mani piccoline o M/L per le tenaglie o per chi vuole comodamente smagnesare senza dover cercare di centrare il sacchettino ogni volta.

Black Diamond Mojo
EPICTV SHOP

Non ti interessa fare corda? Hai deciso che preferisci fare boulder che stare appeso come un salame? Ti servirà un porta magnesite appropriato, e SoILL ne propone uno un collaborazione con TOMS. Non è un portamagnesite qualsiasi. È più pesante sul fondo redendolo più difficile da capovolgere e creare una strage di magnesite. Ha un'ampia tasca per custodire cellulare, nastro e spazzolino. 

Parlando di magnesite...

In molte palestre ormai non si puo’ più usare la magnesite in polvere e una buona soluzione è la chalk ball. Infilala nel tuo porta magnesite e non disperarti più se ti sei dimenticato di stringere il cordino per chiuderlo prima di "lanciarlo" nello zaino: la dispersione di magnesite sarà minima!


Pulite le prese ragazzi!

La magnesite ci piace, ma non troppo. Certe prese rimangono incrostate di magnesite e diventano scivolose, allora mi raccomando spazzolate! Gli spazzolini Sublime sono perfetti perché hanno setole di cinghiale ad alta densità, circa 9000 per ogni spazzolino.  Sono leggeri, duraturi (se non li perderete), comodi da usare e con una testa angolata.

 

Sublime spazzolino
EPICTV SHOP

 

Il kit già confezionato 

Un kit da arrampicata è perfetto per chi si sta avvicinando al mondo verticale. Ocun ci propone un set uomodonna. All'interno troverete un imbrago, il moschettone e il secchiello. A completare il tutto un colorato porta magnesite e della magnesite già rotta. Insomma non ti resta che acquistare il set e sei pronto per la tua prima lezione. 

 

Ocun set
EPICTV SHOP

 

Preferisci un assicuratore con frenata assistita?

Il Beal Birdie è un sistema di assicurazione a frenata assistita realizzato con la camma del freno in acciaio inossidabile, questo per renderlo molto duraturo nel tempo. Blocca la caduta del primo di cordata in automatico e permette di calare utilizzando una leva. Il sistema di assi assicura che la corda non si arrotoli su se stessa durante l'utilizzo. Per qualche info in più guardate questo video:

 

La prima corda...

Nella maggior parte delle palestre una corda da 50m va piu che bene, ma se volete iniziare ad avventurarvi in falesia, una corda da 60m o 70m è meglio. La Tendon Smart Lite 9.8 è ottima per i primi approcci quando non si hanno pretese di performance o controlli sul peso, ad esempio quando sentirsi al sicuro è fondamentale e vuoi solo arrmapicare da secondo. 

 

 

 

Infine c'è bisogno di uno zaino, il porta corda e pure un tappettino...

Il porta corda Combi di Beal è tutto ciò di cui hai bisogno. Comodo e semplice, con una zip frontale e un tappettino per la corda integrato, ha una buona capienza e due tasche lateriali per varie cianfrusaglie.

 

Epictv shop
EPICTV SHOP

 

Buon arrampicata e ricordatevi di taggarci su Instagram con #looksoepic

 

 

Commenti (0)

Accesso o registrati per essere il primo a commentare questo article.